Piattaforme elevatrici a vano chiuso: cosa sono e dove vengono installate

piattaforme elevatrici montecatini

Le piattaforme elevatrici a vano chiuso sono unità autonome progettate specificamente per fornire l’accesso in luoghi in cui l’installazione di un ascensore sarebbe impossibile o impraticabile. 

A differenza dei comuni ascensori, le piattaforme elevatrici a vano chiuso risultano più semplici e accessibili. Questa flessibilità nella progettazione consente alle piattaforme a vano chiuso di fornire l’accesso a luoghi, servizi ed eventi in un’ampia varietà di contesti pubblici e privati, comprese le aree interne ed esterne. Le persone scelgono spesso una piattaforma elevatrice invece di un ascensore per determinate applicazioni, a causa dell’efficienza dello spazio e della facilità d’uso. 

In Vendrascensori offriamo una vasta gamma di soluzioni di sollevamento sia per spazi domestici che commerciali, inclusi montascale a pedana e montacarichi. Le nostre piattaforme elevatrici a vano chiuso e montascale per sedie a rotelle possono essere installate in una struttura esistente o nuova per trasportare l’utente su sedia a rotelle su e giù in base alle sue esigenze, garantendogli autonomia e indipendenza.

Vantaggi piattaforme elevatrici per le persone disabili

 
Le disabilità possono cambiare il modo in cui operiamo nella vita quotidiana, anche in spazi familiari come la nostra casa. In effetti, la casa può diventare rapidamente uno spazio tanto stimolante quanto pieno di ostacoli, quando nuove disabilità influiscono sulla nostra vita.

Scale, bagni, maniglie delle porte e alcune superfici possono improvvisamente diventare
pericolose e provare ad adattarsi può essere opprimente. Per fortuna, esistono diverse soluzioni per rendere la tua vita domestica più normale che mai. In effetti, aggiornare la tua casa può garantire sicurezza, creare comfort e consentire una vita autonoma. 

Ecco tutti i vantaggi di installare un montacarichi per disabili a casa:

  • Autonomia: puoi accedere facilmente ai piani superiori senza dover necessariamente fare affidamento su qualcuno.
  • Sicurezza: con un montacarichi per persone è possibile diminuire il rischio di cadute accidentali.
  • Comfort: le piattaforme elevatrici possono essere personalizzate per trasportare sia persone con mobilità ridotta, sia persone su sedie a rotelle. E il trasferimento è sempre confortevole.
  • Accessibilità: con i montacarichi per persone rendi la casa accessibile a tutti i membri della famiglia e agli ospiti, indipendentemente dall’età o dalla condizione fisica.

 

 

Differenze tra montacarichi e montascale a pedana

I montacarichi per disabili sono un modo per spostare le persone verticalmente all’interno degli edifici, ma ha trovato il favore in molti luoghi come un modo per fornire l’accesso ai piani superiori della propria abitazione per gli utenti su sedia a rotelle. 

Conosciute anche come piattaforme elevatrici, questi impianti elevatori sono migliori per un numero ridotto di passeggeri che percorrono solo brevi distanze. Gli ascensori a piattaforma normalmente funzionano a una velocità inferiore e in genere si spostano solo su uno o due piani. Sono disponibili in un’ampia scelta di dimensioni: alcuni possono essere costruiti per ospitare solo 1 persona su sedia a rotelle mentre altri possono ospitare fino a 4 o 5 persone. 

piattaforma elevatrice Ci sono anche molti tipi di piattaforme elevatrici che puoi installare a seconda delle tue esigenze. L’installazione di questi montacarichi è normalmente più semplice in quanto non richiedono lo scavo di un pozzo o di una fossa. Questo non solo rende più veloce l’installazione delle piattaforme elevatrici, ma anche più adatte per edifici in cui lo spazio è ristretto. 

Se vivi in un edificio o in un appartamento in cui la maggior parte delle persone salirà le scale o dove non è possibile installare un ascensore per passeggeri, l’idea di un montacarichi risulta essere quella più idonea. 

Quando è possibile installare un montacarichi per disabili in casa

Sei la tua residenza è dotata di una scala stretta o curva, potresti voler considerare di confrontare i pro e i contro di un montacarichi. Per chi è disabile o ha problemi di peso o non si è in grado di effettuare grossi sforzi per via dell’età, ci sono buone probabilità che salire e scendere le scale di casa sia davvero problematico. 

montacarichi montecatini installazionePer gran parte di queste persone, una situazione simile porterà probabilmente all’eventuale installazione di un montacarichi o un montascale. Un vantaggio secondario di un montacarichi domestico è che averne uno può avere un’influenza positiva sul valore della tua proprietà. Un montacarichi adeguatamente mantenuto manterrà il suo valore quasi per tutta la sua durata. Infatti, i montacarichi sono uno dei servizi più comuni offerti per aumentare il valore degli immobili di nuova costruzione. 

Dato lo stato attuale della tecnologia e grazie ai recenti ribassi dei prezzi al dettaglio, un montacarichi è ormai diventato una soluzione conveniente per le persone che cercano di aumentare la qualità della vita quotidiana. Il vecchio consiglio di “semplicemente” trasferirsi in un altro appartamento una volta che le scale diventano problematiche, semplicemente non ha più senso. 

Coloro che continuano a dare questo consiglio spesso sottovalutano gli effetti emotivi che derivano dal doversi spostare dal proprio luogo di residenza.

Le soluzioni personalizzate di piattaforme elevatrici a Montecatini e Pisa di Vendrascensori 

Ci sono molti modi per convertire la tua casa in un luogo pienamente accessibile per chiunque, dalle persone con disabilità agli anziani. La buona notizia è che in Vendrascensori, siamo sempre pronti a consigliarti le migliori soluzioni per te e i tuoi cari per le piattaforme elevatrici. Grazie al nostro servizio di manutenzione ascensori Montecatini, potrai fare affidamento su un impianto sempre efficiente.

 Montecatini. La nostra consulenza è gratuita e ci dedichiamo ad aiutarti a trovare le opzioni giuste per la tua situazione.  

Una volta che sei pronto per adattare la tua casa, il nostro team installerà le tue soluzioni per te, formandoti sui prodotti, sull’uso corretto, sulle caratteristiche di sicurezza e sulla manutenzione. La nostra speranza è che la tua casa aggiornata sia sicura, confortevole e accessibile, ora e per gli anni a venire. Che aspetti? Contatta Vendrascensori per le tue piattaforme elevatrici a Montecatini!

NEWS RECENTI

Ascensori a Livorno: Installazione, Manutenzione e Riparazione di Qualità

Ascensori Livorno: installazione, manutenzione e assistenza

Dalle strutture scolastiche agli ospedali, dai centri commerciali alle biblioteche, dagli ascensori per parcheggi all’accesso per disabili, fino alle strutture residenziali, i sistemi elevatori risultano essenziali al giorno d’oggi. Vendrascensori dispone di un team esperto a Livorno in grado di risolvere qualsiasi problema di installazione, manutenzione o ammodernamento.

Leggi Tutto »

CASE HISTORY RECENTI

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA IN
BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA
IN BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.