Cosa fare (e non fare) se l’ascensore si blocca

ascensori pisa

Per molte persone, a Pisa, spostarsi in ascensore è una attività quotidiana. Si entra, si preme il pulsante del piano, quindi si esce di nuovo quando la porta si apre. Ma come qualsiasi macchinario, gli ascensori a Pisa non funzionano sempre come previsto. Se hai un ascensore, dovresti sicuramente assicurarti di fare controlli regolari e controlli di manutenzione.

ascensori pisa bloccato

Un ascensore perfettamente funzionante può finire per avere un problema serio che potrebbe causare un guasto prima, piuttosto che dopo. Quando la manutenzione è eseguita male o non viene proprio effettuata, gli ascensori tendono a bloccarsi. Questo tipo di emergenza può comportare costi aggiuntivi mentre cerchi di risolverlo all’ultimo minuto o gestisci le persone intrappolate all’interno dell’ascensore. 

 

In alcuni casi potrebbero esserci cause legali, a seconda della situazione tutto sarebbe stato evitabile se qualcuno si fosse occupato della manutenzione. Le ispezioni regolari fanno sicuramente parte della cura dei tuoi ascensori. Se vuoi evitare problemi o far male a qualcuno, devi assicurarti che tutto sia controllato regolarmente. 

È anche una buona idea documentare ogni ispezione, in modo da poter mostrare i documenti se succede qualcosa. Tuttavia, anche i piccoli problemi dovrebbero essere gestiti rapidamente. Sono un segno che il sistema deve essere ispezionato e riparato.  

Perché si è bloccato l’ascensore?

 

Ci sono diverse potenziali cause affinché un ascensore si blocchi. Queste includono:

 

  • Mancanza di corrente. Il motivo più comune per cui un ascensore smette di funzionare è l’interruzione dell’elettricità. Ciò potrebbe essere dovuto a un’interruzione dell’intero edificio o potrebbe essere un cortocircuito che causa l’interruzione dell’alimentazione direttamente all’ascensore, mentre il resto dell’edificio continua senza problemi.
 
  • Malfunzionamento del motore. Se il motore che fa funzionare su e giù l’ascensore si guasta per qualsiasi motivo, anche l’ascensore smetterà di funzionare. Il motore potrebbe semplicemente usurarsi o parti di esso potrebbero rompersi o usurarsi. Questo è un buon motivo per controllarlo regolarmente con la manutenzione ordinaria e per sostituire le parti che richiedono la sostituzione.
 
  • Guasto del sistema operativo. Se il sistema operativo dell’ascensore smette di funzionare, possono verificarsi problemi, come la mancata apertura della porta quando l’ascensore raggiunge il piano corretto, o addirittura l’impossibilità di raggiungere il piano giusto.

 
  • Nel 99% dei casi, il problema è stato prevenibile e avrebbe potuto essere risolto con la corretta manutenzione. Ecco perché avere esperti che controllano il tuo ascensore è così necessario.

Come comportarsi se si rimane bloccati in ascensore?

 

Nelle città moderne, possiamo vedere grattacieli ovunque. Le persone che vivono in grattacieli possono fare affidamento solo sugli ascensori per salire e scendere.

 

ascensori pisa bloccoGli ascensori a Pisa sono diventati un mezzo di trasporto indispensabile per le persone. Tuttavia, pensi che questi macchinari che forniscono comodità alle persone ogni giorno, possono a volte portare gli utenti in una situazione scomoda.

Cosa dobbiamo fare quando l’ascensore si guasta improvvisamente durante il suo normale percorso? L’ascensore ha un sistema di arresto della caduta che include un limitatore di velocità, dispositivi di sicurezza e un paraurti nella parte inferiore.

 

Una volta che l’ascensore è in eccesso di velocità, il limitatore di velocità arresterà l’unità di azionamento dell’ascensore. Se il motore principale continua a non fermarsi, il limitatore di velocità solleverà il paracadute per bloccare il binario, costringendo l’ascensore a fermarsi.  

3 cose da fare se si rimane bloccati

 

Con la semplice pressione di un pulsante gli ascensori salgono e scendono. Milioni di persone li usano ogni giorno, spesso senza pensarci troppo. Ma a volte le cose possono andare storte e gli esperti dicono che reagire nel modo sbagliato quando si è intrappolati all’interno di un ascensore potrebbe rivelarsi mortale. Ecco tre consigli da tenere a mente quando si rimane bloccati nell’ascensore:

 

  • Stai calmo

Rimanere calmi è il modo migliore per stare al sicuro quando sei bloccato in un ascensore. Ogni ascensore è infatti sottoposto a regolari ispezioni per garantire la tua sicurezza. I risultati di tale manutenzione dovrebbero essere firmati, datati e affissi all’interno della cabina dell’ascensore per essere letti. Non c’è nessun pericolo, quindi, bensì si tratterà di un guasto momentaneo.

 

  • Premi il pulsante di apertura della porta

Se rimani intrappolato in un ascensore, a volte una rapida pressione del pulsante “apertura porte” è tutto ciò che serve per liberarti. Se le porte si aprono e sei tra i piani, non cercare di arrampicarti o strisciare fuori. L’ascensore potrebbe riprendere a muoversi. Allo stesso modo, non dovresti mai provare ad aprire le porte. Sei al sicuro all’interno dell’ascensore stesso. Molteplici dispositivi di sicurezza assicurano che non andrai mai in caduta libera. Ma se provi a forzare l’uscita da un ascensore, possono accadere degli incidenti.

 

  • Usa il telefono di emergenza

Ogni ascensore dovrebbe essere dotato di un pulsante di chiamata di emergenza o di un telefono. Quando premi il pulsante di chiamata o sollevi il ricevitore, verrai connesso a una società di monitoraggio degli ascensori. L’operatore dall’altra parte ti farà alcune domande per determinare come possono assisterti al meglio. Probabilmente ti chiederanno di provare di nuovo il pulsante “apertura porte”. Quando non funziona, l’operatore potrebbe essere in grado di aprire le porte a distanza. In caso contrario, invieranno qualcuno nella tua posizione il prima possibile. A quel punto non puoi far altro che aspettare.  

3 cose da non fare se si rimane bloccati

 

Nei film, spesso mostrano persone che aprono le porte o salgono dall’ascensore. Questa è in realtà un’idea terribile e dovresti evitare di cercare di scappare dalla cabina del macchinario. Invece, mantieni la calma e usa il pulsante di chiamata che ha ogni ascensore. Questo ti indirizzerà a qualcuno che può risolvere il problema.

 

  • Dopo aver allertato i responsabili, accomodati e mettiti comodo. Potrebbe volerci del tempo prima che tu possa uscire, ma nel frattempo non c’è pericolo. L’ascensore è supportato da più cavi e sistemi di backup. Ha freni e un sistema di freno di riserva, per assicurarti di rimanere al sicuro fino a quando qualcuno non verrà a tirarti fuori.

 
  • Il problema principale se sei bloccato in un ascensore è che potresti scaldarti un po’. Naturalmente, se sei claustrofobico o se ci sono molte persone nell’ascensore, può anche diventare piuttosto scomodo. La cosa migliore è fare dei respiri profondi e cercare di rilassarti. Ricorda, più sei agitato, più difficile sarà aspettare. Puoi anche usare questo tempo per aiutare gli altri a rilassarsi nell’ascensore.

 
  • Non andare nel panico inutilmente ed evita di premere pulsanti a caso. L’unico che può davvero aiutarti è quello dell’emergenza, in modo da allertare gli altri inquilini dell’edificio.

Chi chiamare se gli ascensori a Pisa si bloccano

 

Cerchi un partner specializzato nell’assistenza ascensori a Pisa o qualcuno che si occupi della manutenzione del tuo dispositivo? Allora sei nel posto giusto. Contatta Vendrascensori, siamo al tuo fianco per tutte le tue esigenze.  

Con l’attenzione e la cura per i particolari dei tecnici di Vendra Ascensori, i tuoi ascensori a Pisa non avranno più alcun problema!

NEWS RECENTI

Ascensori a Livorno: Installazione, Manutenzione e Riparazione di Qualità

Ascensori Livorno: installazione, manutenzione e assistenza

Dalle strutture scolastiche agli ospedali, dai centri commerciali alle biblioteche, dagli ascensori per parcheggi all’accesso per disabili, fino alle strutture residenziali, i sistemi elevatori risultano essenziali al giorno d’oggi. Vendrascensori dispone di un team esperto a Livorno in grado di risolvere qualsiasi problema di installazione, manutenzione o ammodernamento.

Leggi Tutto »

CASE HISTORY RECENTI

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA IN
BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA
IN BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.