Manutenzione ascensori: la guida per i privati

manutenzione ascensori pisa

Un ascensore è un sistema estremamente complesso con centinaia di parti che devono essere mantenute. Una caratteristica della manutenzione ascensori a Pisa è garantire il funzionamento continuo, prevenendo l’usura eccessiva o il blocco. 

In sistemi complessi come i moderni ascensori, un aspetto importante della manutenzione è permettere all’apparecchiatura di continuare a funzionare, come originariamente progettata. Questo può essere ottenuto solo da tecnici qualificati che utilizzano gli strumenti corretti. 

Gli ascensori sono il motivo per cui possono esistere i grattacieli. Sono parte integrante della vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. Coloro che intendono trascurare la manutenzione dell’ascensore dovrebbero prima considerare i seguenti fattori:

  • Sicurezza: l’esecuzione della manutenzione ordinaria degli ascensori è necessaria per garantire la sicurezza dei passeggeri e di tutti gli utenti dell’edificio. Un guasto all’ascensore può essere catastrofico e deve essere evitato con tutti i mezzi.
 
  • Blocchi: gli ascensori hanno uno scopo molto importante. Quando sono fuori servizio, causeranno al massimo disagi e frustrazioni.
 
  • Costi: riparare e/o sostituire ascensori rotti è costoso. Una manutenzione regolare può prevenire tali scenari e aumentare la vita utile di questi beni edilizi.
 
  • Regolamenti: esistono leggi e regolamenti che stabiliscono la frequenza delle ispezioni di manutenzione degli ascensori. 

In cosa consiste la manutenzione ordinaria

Mantenere il tuo ascensore in condizioni di lavoro ottimali è vitale per la produttività della tua attività e per spostare le persone dentro e fuori dal tuo edificio, siano esse clienti, dipendenti o residenti.

manutenzione ascensori pisa guida per privati Stai cercando di evitare un arresto improvviso, uno stallo o un guasto dell’ascensore? Affidati a un partner efficiente come Vendrascensori. Per esempio, tenere traccia della frequenza con cui viene chiamato per problemi e di quanto viene utilizzato è un modo utile per diagnosticare eventuali disservizi. 

La manutenzione ordinaria evita che si verifichino problemi più grandi. Prendersi cura di attrezzature, macchine e strutture ne prolunga la vita complessiva e le mantiene al meglio. Per mantenere il corretto funzionamento dell’ascensore, è importante controllare, analizzare e correggere:

  • Tempi di risposta

 

  • Tempi di percorrenza tra i piani

 

  • Livellamento

 

  • Funzionamento della porta

 

  • Luci di ingresso e indicatori di piano
 

Per la manutenzione dei sistemi di supporto degli ascensori,
il nostro operatore aggiornerà:

  • Illuminazione di emergenza e allarmi

 

  • Dispositivi di comunicazione (ad esempio citofoni o
    telefoni)
 

Infine, per mantenere le condizioni di un ascensore:

  • Attenzione alla pulizia

 

  • Controllare e riparare i danni interni

 

  • Controllare la segnaletica e riparare quando necessario

 

Chi è il responsabile della manutenzione dell’ascensore

La manutenzione dell’ascensore in Italia deve essere effettuata da un’azienda certificata o dal produttore originale dell’apparecchiatura. Per prima cosa, è importante analizzare il traffico dell’edificio e il servizio di ascensore per accertare le capacità dell’attuale attrezzatura. 

Un consulente di trasporto verticale dovrebbe eseguire uno studio del traffico per raccogliere dati chiave sull’utilizzo e le prestazioni dell’ascensore, durante un periodo preselezionato. Uno studio del traffico fornisce un’analisi dettagliata delle prestazioni dell’ascensore, indicando se il sistema sta funzionando secondo le sue specifiche originali, segno di una corretta manutenzione o se i livelli di prestazione sono diminuiti. 

manutenzione ascensori pisa vendraInoltre, dovrebbero consigliare quali componenti dell’ascensore devono essere modernizzati e quali possono essere mantenuti. Mostrando in anticipo i tipi di miglioramenti del servizio, possono aiutare a determinare la decisione migliore per un particolare edificio. 

Normativa di riferimento

L’articolo 15 del DPR n. 162/99 prevede che il proprietario dell’ascensore sia tenuto ad affidare la manutenzione dell’impianto a una persona qualificata o a una società professionale. Pertanto, è vietata la manutenzione “fai da te” degli ascensori, o affidarla a qualcuno che non sia adeguatamente qualificato e riconosciuto dalla legge. In Vendrascensori garantiamo un servizio efficiente, grazie al nostro team costantemente aggiornato e pronto ad effettuare la manutenzione sui tuoi dispositivi.

Quando fare la manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria dell’ascensore previene il deterioramento. Ad esempio, se la tua auto non viene riparata regolarmente, è probabile che i problemi vengano scoperti troppo tardi e le riparazioni diventino più costose. La manutenzione ordinaria dell’ascensore è conveniente e riduce la probabilità di guasti, che sono costosi e scomodi. 

La nostra convinzione è che prevenire sia meglio che curare, per questo consigliamo spesso di effettuare interventi di assistenza più frequenti, quando l’ascensore è in uso costante o in determinati ambienti. La manutenzione ascensori a Pisa offre un eccellente ritorno sull’investimento, considerando la riduzione degli ordini di lavoro di emergenza, una maggiore efficienza delle apparecchiature e una minore necessità di sostituzione delle apparecchiature. 

Al fine di massimizzare i vantaggi della manutenzione ordinaria, forniamo formazione e istruzione ai tecnici della manutenzione su come pulire, ispezionare, lubrificare, riparare e regolare le apparecchiature, i componenti o i sistemi. 

Affidati a Vendrascensori per la manutenzione ascensori a Pisa personalizzata

In Vendrascensori i nostri tecnici sono professionisti di grande esperienza, esperti nella manutenzione ascensori a Pisa e nel mantenerli al massimo delle loro prestazioni. Offriamo la manutenzione ordinaria professionale grazie al nostro team specializzato. Approfitta dei servizi personalizzati di Vendrascensori e contattaci. Ci trovi a Pisa per tutte le tue esigenze.

NEWS RECENTI

Ascensori a Livorno: Installazione, Manutenzione e Riparazione di Qualità

Ascensori Livorno: installazione, manutenzione e assistenza

Dalle strutture scolastiche agli ospedali, dai centri commerciali alle biblioteche, dagli ascensori per parcheggi all’accesso per disabili, fino alle strutture residenziali, i sistemi elevatori risultano essenziali al giorno d’oggi. Vendrascensori dispone di un team esperto a Livorno in grado di risolvere qualsiasi problema di installazione, manutenzione o ammodernamento.

Leggi Tutto »

CASE HISTORY RECENTI

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA IN
BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA
IN BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.