Manutenzione ascensore condominiale: il meglio per la tua sicurezza

Manutenzione ascensore condominiale: il meglio per la tua sicurezza

Dagli ospedali ai centri commerciali, gli ascensori forniscono accessibilità a tutti. In alcuni spazi, come all’interno degli edifici residenziali, i guasti possono arrecare disagi importanti. Ma cosa sappiamo della manutenzione degli ascensori condominiali

Prima di affrontare l’argomento, devi sapere che noi di Vendrascensori garantiamo l’affidabilità dei tuoi ascensori condominiali ed evitiamo i rischi per la sicurezza degli utenti migliorando le performance, diminuendo i tempi di reazione e garantendo il 100% di conformità. Ci impegniamo a fornire il massimo livello di servizio anche con gli ascensori più esigenti. 

Con Vendrascensori otterrai una manutenzione ascensori a 5 stelle, piena trasparenza e soddisfazione:

  • Trasparenza sullo stato del tuo impianto elevatore;
  • Visibilità completa dei prezzi per eventuali riparazioni “fuori campo”;
  • Rapporti di assistenza e riparazione;
  • Accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al nostro team di assistenza al servizio;

Perché è importante la manutenzione degli ascensori condominiali?

manutenzione ascensori condominioÈ essenziale disporre di un buon servizio di ispezione delle attrezzature di sollevamento e manutenzione degli ascensori condominiali per garantire a tutti gli utenti la sicurezza, l’accessibilità (in particolare per le persone con mobilità ridotta) e per prolungare la vita utile del nostro sistema elevatore. Tieni presente che, proprio per motivi di sicurezza, è obbligatorio per legge avere un servizio di manutenzione ordinaria per il tuo ascensore. Il prezzo della manutenzione degli ascensori condominiali dipende dalla copertura scelta, nonché dai servizi e dalle garanzie offerte dall’azienda di manutenzione.

Manutenzione ascensori condomini 

Gli ascensori sono diventati indispensabili negli edifici condominiali a più piani. Sebbene sia fondamentale investire in un ascensore sicuro e di buona qualità adatto al proprio ambiente, è anche necessario assicurarsi che venga mantenuto correttamente. L’ispezione e la manutenzione tempestive dell’ascensore condominiale promuovono la sicurezza dell’utente e prolungano anche la longevità del dispositivo. La manutenzione degli ascensori è un aspetto chiave nella buona gestione degli edifici. Quando un ascensore viene installato in un edificio, si prevede che duri a lungo. Tuttavia, con l’invecchiamento, iniziano a comparire segni di usura. La sicurezza degli utenti dell’ascensore può essere garantita identificando i danni minori attraverso una tempestiva manutenzione dell’ascensore, eseguita dagli esperti tecnici di Vendrascensori.

Il processo di manutenzione e controllo della sicurezza degli ascensori

La manutenzione dell’ascensore riguarda diverse parti dell’impianto. Ecco alcuni problemi comuni degli ascensori che possono essere risolti tramite la manutenzione:

  • Interruzione dell’alimentazione: le indagini sulla qualità dell’alimentazione possono scoprire guasti comuni come sotto/sovratensione. Poiché gli ascensori richiedono una grande fornitura di energia negli edifici, il funzionamento del motore può essere influenzato da questi aggiornamenti di tensione e può persino causare danni all’ascensore.
  • Le pulegge usurate possono essere risolte sostituendole.
  • Malfunzionamenti dei cuscinetti e vibrazioni.
  • Altri problemi includono problemi di livellamento, strani rumori, rallentamento del movimento, campanelli d’allarme che non funzionano e porte che si chiudono male

È quindi fondamentale garantire che l’apparecchiatura sia sottoposta a corretta manutenzione e aderisca ai codici e ai regolamenti specificati. Vendrascensori offre servizi di manutenzione e ispezione degli ascensori efficienti e tempestivi per il funzionamento regolare e sicuro delle apparecchiature fornite.

Come si pianifica la manutenzione dell’ascensore condominiale

Prima di pianificare la manutenzione dell’ascensore condominiale, bisogna valutare lo stato dell’impianto. Ci sono alcuni segnali che possono indicare che l’ascensore necessita di manutenzione:

  • rumore anomalo durante il funzionamento,
  • difficoltà a muoversi,
  • scossoni,
  • elevato consumo di energia,
  • mancanza di pulizia.

Una volta individuati i problemi, bisogna stabilire quali sono le priorità per la manutenzione. Generalmente, gli interventi da eseguire sono:

  • controllo e regolazione dei freni,
  • controllo e regolazione dei motori,
  • controllo e regolazione dei dispositivi di sicurezza,
  • pulizia degli ingressi,
  • controllo dell’olio e dell’acqua,
  • sostituzione di parti usurate,
  • verifica dell’integrità della cabina.

Chi paga la manutenzione dell’ascensore condominiale

La legge parla chiaro. L’articolo 1124 del codice civile recita infatti:

“Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari, e per l’altra metà esclusivamente in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo.”

In particolare, l’articolo 15 del testo prevede che l’amministratore condominiale sia tenuto a delegare la sua manutenzione a una società o a un individuo con certificazione e competenza adeguate. Dunque le spese di manutenzione e sostituzione degli ascensori condominiali saranno a carico dei proprietari degli edifici che servono. Come calcolare correttamente il costo da affrontare? Basti pensare che metà del valore di un singolo immobile e l’altra metà sono solo proporzionali all’altezza da terra di ogni piano. Pertanto, si applicano le stesse regole delle scale. Tuttavia, l’equivalenza tra scale e ascensori non dovrebbe riguardare gli ascensori di nuova installazione.

I vantaggi di scegliere la manutenzione ordinaria per ascensori condominiali

Un ascensore ben tenuto subisce circa 2 guasti all’anno, di cui il 20% sono a causa della scarsa manutenzione. Vendrascensori aiuta i condomini privati a mantenere il regolare funzionamento degli ascensori, semplificando la manutenzione preventiva, riducendo i guasti e garantendo il pieno rispetto delle normative.

  • Efficienza di squadra migliore della categoria:

Con i flussi di lavoro automatizzati, i tecnici ottengono l’accesso immediato a tutte le informazioni di cui hanno bisogno, possono confermare la loro presenza in loco e persino lavorare da remoto

  • Comunicazione di livello superiore con i clienti:

In Vendrascensori troverai un team affiatato, pronto a collaborare con te, in modo da trovare la giusta soluzione in base alle tue esigenze. 

  • Sicurezza, integrità e conformità:

Affidandoti agli specialisti di Vendrascensori, dici addio ai guasti improvvisi e alle seccature causate dal tuo sistema elevatore. Con Vendra ottieni il massimo delle prestazioni e con facilità.

I nostri tecnici esperti: la qualità del nostro servizio

Non importa che tipo di ascensore possiedi o che tipo di contatto tu possa scegliere, in Vendrascensori siamo a tua completa disposizione, ecco perché garantiamo il miglior servizio di manutenzione per ascensori, grazie ai nostri impegni di qualità applicabili a tutte le modalità di contrattazione. Ci prendiamo cura del tuo ascensore e ci prendiamo cura di te: con trasparenza, innovazione e attraverso un team umano meraviglioso e premuroso che sarà a tua disposizione.

Vendrascensori offre attrezzature e tecnologie all’avanguardia per la manutenzione degli ascensori condominiali

La manutenzione degli ascensori aiuta a evitare sostituzioni importanti e prolunga la vita degli ascensori. Anche se la manutenzione viene eseguita correttamente, gli ascensori potrebbero eventualmente essere revisionati e il sistema dovrà essere sostituito. Il processo di aggiornamento totale o parziale delle parti critiche dell’ascensore è indicato come modernizzazione che aiuta a gestire nuove tecnologie, prestazioni migliori, evitare guasti e incidenti e migliorare la sicurezza. Infatti, ispezioni approfondite abbinate alla manutenzione ordinaria possono aumentare notevolmente le prestazioni, eliminando i tempi di inattività e possono anche ridurre il consumo energetico fino al 15%.

Preventivi manutenzione ascensore condominiale: con Vendrascensori hai tutto su misura

Esperti nella manutenzione, aggiornamento e installazione di ascensori condominiali e sistemi di elevazione, in Vendrascensori siamo in grado di operare su qualsiasi marca e modello di ascensore grazie alla formazione continua del nostro team tecnico

Con Vendrascensori accedi a un servizio rapido, efficiente e di alta qualità, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e alla capillarità del nostro team tecnico. Offriamo consulenza personalizzata su tutti i tipi di progetti: accessibilità, miglioramento dell’efficienza energetica, installazione di ascensori in immobili sprovvisti di essi, nuove costruzioni, sostituzione e miglioramento degli ascensori. 

Qualsiasi soluzione di mobilità, per qualsiasi modello. Richiedi un preventivo di manutenzione ascensore condominiale ora.

NEWS RECENTI

Ascensori a Livorno: Installazione, Manutenzione e Riparazione di Qualità

Ascensori Livorno: installazione, manutenzione e assistenza

Dalle strutture scolastiche agli ospedali, dai centri commerciali alle biblioteche, dagli ascensori per parcheggi all’accesso per disabili, fino alle strutture residenziali, i sistemi elevatori risultano essenziali al giorno d’oggi. Vendrascensori dispone di un team esperto a Livorno in grado di risolvere qualsiasi problema di installazione, manutenzione o ammodernamento.

Leggi Tutto »

CASE HISTORY RECENTI

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA IN
BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA
IN BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.