Manutenzione montascale: come funziona e a chi affidarsi

Manutenzione servoscala

I montascale sono generalmente molto affidabili ed è improbabile che possano sorgere dei problemi di funzionamento. Tuttavia, poiché si tratta di un dispositivo elettromeccanico, a volte possono verificarsi dei guasti. Pertanto, intraprendere una manutenzione preventiva è molto vantaggioso e può prolungare la durata dell’impianto e la sua affidabilità. Oltre alla pulizia del montascale, si consiglia una manutenzione ordinaria per garantire un funzionamento duraturo. Questo diventa ancora più importante se il montascale viene utilizzato da più di un utente o si estende su più piani. 

Come regola generale il montascale dovrebbe essere:

  • Controllato da un tecnico qualificato;
  • Lubrificato solo se necessario; 
  • Ripulito settimanalmente;
  • Sottoposto a manutenzione e riparazione solo da parte di personale specializzato per motivi di sicurezza.

Manutenzione ordinaria montascale: perché è importante

Manutenzione ordinaria montascale: perché è importanteI montascale sono un ottimo ausilio alla mobilità per garantire una salita sicura sulle scale. Proprio come qualsiasi altro dispositivo, ha bisogno di essere manutenuto e pulito. La pulizia è il primo passo per mantenere un montascale in perfette condizioni.

La manutenzione ordinaria del montascale è l’altra attività che ti aiuterà a ottenere il massimo dal tuo sollevatore. Chiedi a Vendrascensori di ispezionare il tuo montascale. Il controllo assicurerà che tutto funzioni correttamente.

Come funziona la manutenzione di un montascale

Come qualsiasi altro dispositivo meccanico, i componenti del montascale possono usurarsi nel tempo a causa dell’uso regolare. Una corretta manutenzione è necessaria per mantenere il dispositivo in buone condizioni, per garantire che funzioni sempre in modo affidabile e sicuro e prolungarne la durata. 

I componenti più comuni che richiedono manutenzione sono le parti mobili e le batterie

Affidarsi a servizi di manutenzione di montascale professionali come quelli offerti da Vendrascensori vuol dire affidarsi all’esperienza e alla competenza di professionisti. In Vendrascensori disponiamo di un team di meccanici certificati e addestrati che possono eseguire le attività di riparazione, pulizia e lubrificazione e garantire che il tuo montascale funzioni perfettamente.

Obbligo manutenzione montascale: cosa sapere

I montascale sono delle “macchine” e come tali sono commercializzate in territorio UE in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE. Questa prevede, tra le altre cose, che il costruttore indichi nel manuale di uso e manutenzione rilasciato obbligatoriamente al cliente la periodicità della manutenzione necessaria.

Pertanto in primo luogo è obbligatorio rispettare il piano di manutenzione indicato dal fabbricante. È poi buona norma effettuare una visita di manutenzione ordinaria del sistema ogni 2 mesi.

Manutenzione servoscala condominiale: chi paga?

In un condominio, pagare la manutenzione dei servoscala spetta a tutti i condomini che lo hanno acquistato in proporzione alle quote millesimali. 

La legge tutela i disabili, che, quindi, possono rivendicare il diritto all’installazione di un montascale, anche senza l’approvazione dell’assemblea di condominio.

Soluzioni personalizzate per la manutenzione montascale

Chiedi a un professionista di Vendrascensori soluzioni personalizzate per il tuo montascale. I programmi di manutenzione possono variare in base alle tue esigenze. Con una tale diversità di configurazioni, ambienti e livelli di utilizzo, la gamma di contratti di manutenzione riflette ogni necessità.

Preventivi manutenzione montascale: contatta Vendra

Quando i montascale vengono mantenuti e ispezionati regolarmente, anche i problemi più piccoli possono essere risolti in modo efficiente prima che causino problemi in un secondo momento. Una manutenzione regolare aiuta a garantire che i montascale continuino a funzionare senza intoppi e a fornire affidabilità. Con un alto livello di conoscenza tecnica, il nostro team di Vendra è in grado di identificare e correggere con successo i guasti dei montascale e i potenziali problemi. Quindi, se hai problemi con il tuo montascale e stai cercando una ditta esperta nella manutenzione, contatta Vendrascensori e richiedi un preventivo gratuito.

Scegli Vendra per la manutenzione del tuo montascale

I montascale sono un’aggiunta formidabile alla tua casa o al tuo edificio se hai problemi di mobilità. Detto questo, la manutenzione ordinaria è importante e darà al tuo sollevatore una durata molto più lunga. Proprio come l’assistenza sulla tua auto, il tuo montascale dovrebbe essere controllato per assicurarsi che si muova in sicurezza, che tutti i bulloni siano serrati, che i circuiti di sicurezza funzionino correttamente e che eventuali parti usurate vengano sostituite prima che causino un guasto. Di solito, durante la nostra manutenzione annuale, si può riscontrare un guasto che non sapevi nemmeno che ci fosse! Lasciato così, potrebbe causare l’inconveniente e potresti rimanere senza montascale per un breve periodo di tempo. Ora è più facile che mai richiedere assistenza e gestire la tua indipendenza con Vendrascensori: offriamo numerosi servizi che ti aiuteranno nella manutenzione del tuo montascale. Nell’improbabile eventualità di un guasto, puoi contattarci per richiedere a uno dei nostri tecnici di visitare e riparare il tuo montascale oggi stesso.

NEWS RECENTI

Ascensori a Livorno: Installazione, Manutenzione e Riparazione di Qualità

Ascensori Livorno: installazione, manutenzione e assistenza

Dalle strutture scolastiche agli ospedali, dai centri commerciali alle biblioteche, dagli ascensori per parcheggi all’accesso per disabili, fino alle strutture residenziali, i sistemi elevatori risultano essenziali al giorno d’oggi. Vendrascensori dispone di un team esperto a Livorno in grado di risolvere qualsiasi problema di installazione, manutenzione o ammodernamento.

Leggi Tutto »

CASE HISTORY RECENTI

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA IN
BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA
IN BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.