Servoscala per scale condominiali: chi paga e quando è obbligatorio

servoscala empoli

Ti stai chiedendo se hai bisogno di un servoscala a Empoli? Vendrascensori è leader nella realizzazione di ogni tipologia di impianti elevatori, inclusi montascale e ascensori in vano scala. Grazie al nostro team di esperti specializzati, siamo disponibili per ogni tua esigenza. Un servoscala può essere molto utile per coloro che hanno bisogno di assistenza nel trasporto da un piano all’altro, a causa della presenza di una scala e di problemi di mobilità ridotta o di equilibrio. 

Sebbene queste tipologie di piattaforme siano installate più spesso all’interno degli spazi pubblici, i servoscala condominiali risultano essere la migliore soluzione soprattutto all’interno degli edifici privati. Ci sono sempre domande che riguardano soluzioni temporanee accessibili per amici o genitori che vivono in un appartamento. Come possiamo contribuire a rendere più accessibile uno spazio? 

Negli ultimi dieci anni circa ci sono stati molti passi avanti nelle soluzioni di accessibilità temporanea. Le scale non sono più un ostacolo se si dispone di un servoscala. Questi dispositivi condominiali sono progettati per scale diritte o curve e per rampe singole o multiple. I comodi sedili possono ruotare, rimanere fermi e persino ribaltarsi quando non vengono utilizzati. Per coloro che prima trovavano difficile salire e scendere le scale, i nostri servoscala possono aiutare le persone a vivere meglio la propria quotidianità. 

Servoscala in condominio: chi può usarlo?

Come fare senza un servoscala in condominio? Per alcuni anziani, le scale possono diventare troppo difficili da percorrere a causa della mobilità ridotta, dei muscoli indeboliti e della mancanza di stabilità. Di conseguenza, le scale diventano una seccatura quotidiana e alla fine vengono evitate. Quando le scale diventano una sfida, molti anziani potrebbero prendere in considerazione l’idea di cambiare casa o trasferirsi in una casa di cura. 

servoscala condominialiTuttavia, entrambe queste opzioni possono diventare molto costose. Fortunatamente, l’installazione di un montascale a Empoli offre una soluzione rapida ed economica, oltre a molti altri vantaggi. Una volta che la ditta si è occupata di montare il servoscala, sarà più facile per anziani e disabili abbattere questa vera e propria barriera architettonica. 

Secondo la Corte di Cassazione, però, in realtà tutti i condomini possono usufruire di un montascale, in quanto “anche se installato a spese di un solo condomino, può essere utilizzato anche dagli altri, non trattandosi di un diritto personalissimo all’uso dell’impianto”.

Servoscala condominiale e 104: cosa sapere

La legge 104/92 ha previsto grosse novità in materia di assistenza, integrazione e diritti delle persone con disabilità. Oltre al diritto all’assegno di accompagnamento e al permesso di lavoro retribuito per assistere i familiari, è inserita la rimozione delle barriere architettoniche, grazie a una riduzione del 50% dell’Irpef e una spesa fino a 96.000 euro da richiedere contestualmente alla dichiarazione dei redditi annuale. Per questi lavori, si prevede che venga riscossa l’IVA del 4% sulla prestazione di servizi che dipendono dal contratto di appalto.

Chi paga l’installazione del servoscala condominiale 

Quando le persone considerano l’installazione di un servoscala per rendere il proprio edificio più accessibile, sono spesso preoccupate per l’integrità strutturale delle loro scale e se questa aggiunta le comprometterà. Se approvato dall’assemblea generale, il costo di installazione dei servoscala dovrà essere ripartito tra tutti i proprietari degli appartamenti in millesimi; se invece non si raggiunge una intesa, i singoli condomini che ne necessitano possono farlo installare a proprie spese e sostenere l’intero costo da soli. 

servoscala barriere architettoniche empoli

I proprietari degli appartamenti che disapprovano il servoscala possono dichiarare di non voler utilizzarlo, rinunciando così al canone di installazione iniziale e alle successive spese di manutenzione. Pertanto, in questo caso, il costo del servoscala sarà ripartito solo tra coloro che si saranno dimostrati favorevoli. 

Manutenzione servoscala condominio: come si ripartiscono le spese

 Secondo l’articolo 1124 del Codice Civile, inoltre, i costi di manutenzione del servoscala possono essere ripartiti tra i condomini secondo gli stessi criteri previsti da scale e ascensori: metà secondo il valore della singola unità immobiliare, e l’altra metà secondo l’altezza di ogni piano dal terreno. Di conseguenza, gli appartamenti che si trovano più in alto, avranno maggiori costi di manutenzione.

Quanto costa installare un servoscala a Empoli per più piani in un condominio

I principali fattori da cui dipende il costo di un servoscala a Empoli sono:

  • Il tipo di scala: Curva, a chiocciola o diritta è uno dei principali fattori che influenzano il costo. L’installazione di servoscala curvi comporterebbe una spesa maggiore rispetto all’installazione di servoscala rettilinei.
  • Funzionamento a batteria: I modelli a batteria sono più costosi dei servoscala elettrici, in quanto hanno il vantaggio di poter essere azionati anche durante le interruzioni di corrente poiché sono supportati dalla batteria.
  • Funzionalità aggiuntive: Se personalizzi un servoscala, aumenterà il prezzo. Ad esempio, puoi avere un ascensore che includa una piattaforma per sedie a rotelle. Puoi anche averlo dotato di braccia. Tali adeguamenti si tradurrebbero in un costo maggiore. In quasi tutti i modelli sono comunque disponibili caratteristiche come sedile girevole, poggiapiedi regolabile antiscivolo, sistema di frenata di sicurezza, sensori di ostruzione e cinture di sicurezza.
  • Marchi: Scegliere un buon marchio non significherebbe soltanto pagare un prezzo più alto, ma garantisce un buon rapporto con la qualità
  • Installazione: Il costo è influenzato anche dalle spese di installazione. Per avere un’idea chiara delle spese del sistema montascale, i tuoi edifici dovrebbero essere ben valutati da esperti di installazione. Se il tuo servoscala può essere installato senza molte modifiche strutturali, costerà molto meno.

Servoscala a Empoli per condomini con Vendrascensori

Che tu stia cercando una soluzione per una scala dritta o curva, i nostri specialisti di Vendrascensori possono aiutarti! Contattaci per un preventivo per l’installazione di un servoscala a Empoli nel tuo condominio: siamo il tuo partner ideale.

NEWS RECENTI

Ascensori a Livorno: Installazione, Manutenzione e Riparazione di Qualità

Ascensori Livorno: installazione, manutenzione e assistenza

Dalle strutture scolastiche agli ospedali, dai centri commerciali alle biblioteche, dagli ascensori per parcheggi all’accesso per disabili, fino alle strutture residenziali, i sistemi elevatori risultano essenziali al giorno d’oggi. Vendrascensori dispone di un team esperto a Livorno in grado di risolvere qualsiasi problema di installazione, manutenzione o ammodernamento.

Leggi Tutto »

CASE HISTORY RECENTI

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA IN
BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA
IN BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.