Manutenzione ascensori Empoli: tutto quello che devi sapere

manutenzione ascensori empoli

Un ascensore funge da investimento fruttuoso che aiuta ad aumentare il valore dell’appartamento, soprattutto per quelli ai piani superiori. Vendrascensori è il leader nell’installazione, ammodernamento e manutenzione ascensori a Empoli. Sebbene l’obbligo legale di garantire la sicurezza e la conformità dei dispositivi degli ascensori, inclusi montacarichi e piattaforme elevatrici, ricada sui proprietari dei beni, molti privati tendono a disinteressarsi dello stato di salute di questi macchinari, andando a aumentare soltanto il livello di pericolo all’interno dell’edificio. 

Gli ascensori, infatti, hanno un impatto diretto sulla sicurezza delle persone in generale. E’ fondamentale garantire che tutte le apparecchiature siano sicure, soddisfino gli standard più recenti e funzionino bene. Il mancato rispetto può portare a gravi conseguenze, tra cui mettere in pericolo gli utenti e infrangere le leggi. 

Ma quando si tratta di sicurezza degli ascensori, sapere come comportarsi nel rispetto della conformità può creare confusione. Ecco perché un partner come Vendrascensori fa al caso tuo. Solo da noi troverai l’efficienza di un team specializzato e capace di lavorare su ogni modello di ascensore. Di seguito sono descritti alcuni notevoli vantaggi degli ascensori moderni.

  • Design adatto ai requisiti
  • Aumenta il valore degli appartamenti
  • Sicurezza e protezione delle persone
  • Comodo e conveniente
  • Attrarre persone

Cosa dice la normativa

L’articolo 15 del DPR 162/99 disciplina la manutenzione ordinaria degli ascensori e specifica la frequenza minima degli interventi e i criteri per la selezione dei tecnici manutentori. Oltre a ciò, la manutenzione dell’impianto è soggetta alle norme armonizzate UNI EN 81-20 e UNI EN 81-250, che contengono punti fondamentali sulla sicurezza, che indicano nuovi requisiti e prove per ascensori installati. In particolare, tutti gli impianti devono essere dotati di un dispositivo per impedire il movimento incontrollato dell’ascensore, quando le porte non sono chiuse.

Visite periodiche: ogni quanto farle

Ogni volta che si effettuano servizi di manutenzione e riparazione, si prolunga la vita dell’ascensore prevenendo l’insorgere di problemi più grandi. A volte basta una piccola riparazione o regolazione per mantenere l’ascensore affidabile. Se aspetti di completare la manutenzione o una riparazione tanto necessaria, i problemi peggioreranno nel tempo, trasformandosi alla fine in una riparazione o sostituzione più grande e più costosa.

manutenzione ascensoriParte della manutenzione consiste nel mantenere puliti, lubrificati e regolati correttamente i componenti più critici dell’ascensore. Ciò offre agli utenti dell’ascensore una guida più fluida, lasciandoli più soddisfatti del servizio e sentendosi sicuri di trovarsi in un ascensore efficiente e affidabile. 

Il tuo ascensore è una parte importante di un edificio ben funzionante. Gli ascensori sono indispensabili per il funzionamento di molti edifici e proprietà, come case di cura e strutture abitative per anziani. Per questo motivo, secondo la legge, due visite all’anno sarebbero ideali per mantenere al sicuro i passeggeri del tuo stabile.

Le diverse tipologie di manutenzione ascensori a Empoli

La manutenzione ascensori a Empoli non viene eseguita solo quando si verificano danni, ma contiene anche le operazioni necessarie per stabilire e valutare la situazione attuale degli ascensori. Applicando una manutenzione programmata o periodica, si aumenterà il tempo di servizio continuo e affidabile degli ascensori e si ridurrà la necessità di riparazioni.

Gli inquilini dell’edificio si aspettano un trasporto rapido e affidabile per spostarli verticalmente all’interno di una struttura. Una regolare manutenzione preventiva in loco è essenziale per mantenere le prestazioni e migliorare la durata dei sistemi di ascensori di un edificio. Molte volte un tecnico autorizzato non viene inviato per la manutenzione di un ascensore, fino a quando non si verifica un problema preciso con il sistema e ha un disperato bisogno di riparazioni.

manutenzione empoliSenza una manutenzione adeguata e di routine, molto probabilmente saranno necessarie riparazioni costose, con conseguenti arresti più frequenti dell’ascensore. I contratti in genere richiedono una manutenzione preventiva di routine, attraverso l’uso del registro delle visite di manutenzione e richiedono alle aziende di fornire rapporti con dettagli sulla frequenza di richiamata e sulle riparazioni fornite e sulla manutenzione ordinaria.

Sfortunatamente, alcuni proprietari di edifici ignorano la manutenzione preventiva fino a quando il sistema non diventa una responsabilità o non è più conforme al codice. A quel punto, i problemi diventano più costosi e difficili da risolvere, richiedendo riparazioni o addirittura l’ammodernamento.

Perché conviene fare un piano di manutenzione programmato

La pianificazione della manutenzione ascensori a Empoli è un processo importante che aiuta i proprietari a garantire che le loro attrezzature siano ben mantenute. Creando un piano, è possibile programmare attività di manutenzione regolari e tenere traccia delle forniture e delle parti necessarie. Questo aiuta a prevenire guasti imprevisti e fa funzionare il macchinario senza intoppi.

Ciò include l’identificazione delle riparazioni e delle misure preventive necessarie, nonché lo sviluppo di un budget e un programma per il completamento di queste attività. In questo modo è possibile evitare costose riparazioni e progetti di pulizia, riduzione della produttività dovuta al tempo trascorso senza poter utilizzarlo dal personale o dai clienti e altro ancora.

Un altro motivo importante per ottenere un piano di manutenzione programmata per la tua proprietà è che può farti risparmiare denaro a lungo termine. Piani di manutenzione adeguati assicurano che i piccoli problemi non diventino grandi e che tu non paghi per riparazioni che avrebbero potuto essere evitate.

La manutenzione su misura per il tuo ascensore a Empoli di Vendrascensori

Avere un piano di manutenzione per l’ascensore del tuo edificio è fondamentale per mantenerlo in ottime condizioni. Quando si dispone di piani di manutenzione adeguati, i piccoli problemi non diventano grandi e non sono necessarie riparazioni costose o progetti di pulizia.

Come puoi vedere, vale la pena dedicare del tempo a una corretta pianificazione della manutenzione in modo che la tua attività non subisca nessuna di queste conseguenze in futuro. Che aspetti? Affidati agli esperti di Vendrascensori a Empoli per il trasporto sicuro e confortevole all’interno del tuo ascensore.

NEWS RECENTI

Ascensori a Livorno: Installazione, Manutenzione e Riparazione di Qualità

Ascensori Livorno: installazione, manutenzione e assistenza

Dalle strutture scolastiche agli ospedali, dai centri commerciali alle biblioteche, dagli ascensori per parcheggi all’accesso per disabili, fino alle strutture residenziali, i sistemi elevatori risultano essenziali al giorno d’oggi. Vendrascensori dispone di un team esperto a Livorno in grado di risolvere qualsiasi problema di installazione, manutenzione o ammodernamento.

Leggi Tutto »

CASE HISTORY RECENTI

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA IN
BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.

VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA
IN BASE ALLE TUE ESIGENZE ?

Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.